Attività culturali della biblioteca "Saint Laurent" a Kouté (Costa d'Avorio)

Le attività della Biblioteca "Saint Laurent" finanziate da CO.MI.VI.S. per l'anno 2014, in collaborazione con il Comune di Losone-Svizzera, sono state:

- "Le livre: chemin de ma reussite" (Il libro: cammino per la mia riuscita): un percorso di 4 incontri settimanali, indirizzati ai bambini del villaggio di Kouté (mesi di marzo e aprile). 

Una equipe di giovani formata da animatori, da alcuni esperti in animazione di atelier di lettura, racconto e disegno, da monitori che hanno aiutato a tenere un’atmosfera armoniosa e ordinata. 20 giovani circa sono stati implicati nell’organizzazione e animazione di questi pomeriggi. Alla fine di ogni incontro è stata data una merenda ai bambini, mentre l’ultimo giorno è stato dato un libro in omaggio a tutti. Il numero dei bambini cresceva ad ogni appuntamento, per arrivare ad un massimo di 400 presenze. 

- Vacanze alternative: in occasione delle vacanze scolastiche sono stati organizzati  un’altra serie di pomeriggi per i bambini del villaggio di Kouté. Oltre all’animazione di ateliers, è stato realizzato un corso di ortografia, animato da una stagista francese, inviata dall’ambasciata di Francia. Il corso prevedeva due livelli e 30 bambini  vi hanno potuto partecipato. L’esperienza è stata molto positiva e si conta di ripeterla.

- Pranzo dell’Anno Nuovo con 280 bambini del villaggio di Kouté.

- Examen blanc: prova di esame offerta ai giovani della parrocchia  "Saint Laurent" che si preparano per l’esame del BAC (esame di maturità). La prova di esame dura circa una settimana, l’ultimo giorno vengono affissi i risultati finali. L'iniziativa è alla sua terza edizione, sempre positiva anche per la collaborazione con 30 insegnanti che gratuitamente si mettono a disposizione per valutare le prove dei giovani. 20 giovani monitori inoltre svolgono, sempre in modo gratuito, un servizio di sorveglianza per mantenere un clima di silenzio nel corso della prova.

- Torneo di Scarabeo: attività ludica della biblioteca, che favorisce una sana socializzazione e il ripasso delle regole ortografiche. Nell'edizione del 2014 hanno partecipato una cinquantina di giovani.

- Conferenze: sono state organizzate due conferenze indirizzate ai giovani sul tema "Come otterene un maggior rendimento nello studio".

Categoria: