CO.MI.VI.S. (Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo) Onlus nasce ufficialmente il 24 settembre 2004.

Siamo un’Organizzazione Non Governativa (ONG), riconosciuta con Decreto del Ministero degli Affari Esteri italiano, che opera nel campo della cooperazione con i Paesi in Via di Sviluppo. Come tutte le ONG, è considerata di diritto Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS).

Le nostre radici sono i principi e valori cristiani espressi dalla Comunità Missionaria di Villaregia (CMV), Opera missionaria appartenente alla Chiesa cattolica. CO.MI.VI.S. si affianca alla CMV nel promuovere lo sviluppo umano integrale attraverso la solidarietà, la condivisione e la fraternità universale.

La nostra sede è a Porto Viro (Rovigo) in Via Borgo Rivoli, 4.

Contatti: Tel/Fax: 0426 322608 – e-mail: posta@comivis.org

Diverse sedi operative sono attive in Italia. Ci troviamo anche a Quartu Sant’Elena (CA), Nola (NA), Pordenone, Roma, Lonato del Garda (BS) e Imola (BO).


Ambiti di intervento in Italia:

  • selezione, formazione e invio all’estero di volontari;
  • informazione e campagne di sensibilizzazione, educazione allo sviluppo, educazione alla mondialità, alla pace e ai diritti umani.
Smistamento indumenti da inviare alle missioni

 

Ambiti di intervento nei Paesi in Via di Sviluppo:

  • iniziative e programmi di sviluppo nelle missioni CMV in America Latina e Africa subsahariana, con il coinvolgimento delle forze sociali ed ecclesiali locali.
  • programmi a sostegno di minori nell’ambito della sicurezza alimentare, assistenza sanitaria, formazione professionale, accoglienza e sostegno;
  • programmi di formazione ai valori della solidarietà, gratuità e volontariato.
Beatrice Rosetti, volontaria COMIVIS con il Servizio Civile, con una bambina nella missione CMV a San Paolo (Brasile)

 

CO.MI.VI.S. è Socio FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario), federazione che riunisce organismi non profit italiani, di ispirazione cristiana, che operano a servizio della persona. E’ Socio anche dell’Associazione ONG Italiane (AOI). L’Associazione, inoltre, è membro dell’ACSV (Associazione Centro Servizi per il Volontariato) di Brescia.