Cosa facciamo

L'attività nelle scuole

Eas con giovani

Un occhio sul mondo: l’Educazione allo Sviluppo

Nell’opinione pubblica contemporanea cresce sempre di più la consapevolezza che ciascuno di noi è parte di un tutto, vive in una comunità di persone ed è responsabile del progresso dell’unica società globale nella quale tutti viviamo.

Mostra "I tuoi passi nel mondo"

Animali esotici imbalsamati; pannelli interattivi con immagini, dati e citazioni illustri; tecniche di pittura peculiari; ricostruzioni plastiche di scenari di paesi lontani abbelliscono gli oltre 300 mq di superficie espositiva, interamente destinati ad un avvincente percorso di conoscenza e Educazione allo Sviluppo dal titolo “I tuoi passi nel mondo”.

Allestita nel 2005 a Pordenone, la mostra è stata realizzata, non a caso, nel territorio di uno dei Comuni italiani con la più alta percentuale di immigrati.

Mostra "Insieme per un mondo senza frontiere"

Insieme per un mondo senza frontiere

La mostra “Insieme per un mondo senza frontiere” è stata allestita nel 2006 a Quartu Sant’Elena (CA).

La mostra è uno strumento didattico che desidera raggiungere, in modo particolare, gli studenti di ogni ordine e grado con l’obiettivo di:

Mostra "L'Eterno nel tempo"

“L’Eterno nel tempo” è il titolo della mostra iconografica e missionaria allestita nel 2005 a Villaregia di Porto Viro (RO), in collaborazione con CO.MI.VI.S., presso la sede della Comunità Missionaria di Villaregia. Essa nasce dal desiderio di mettere a disposizione di tutti il ricco patrimonio iconografico realizzato nei trent’anni di vita della Comunità Missionaria ed illustrare, allo stesso tempo, con tecniche di arte povera, le drammatiche disuguaglianze tra i popoli ancora presenti nella nostra epoca.

Servizio Civile

Servizio Civile a Lima 2012-2013

Il Servizio Civile rappresenta un’opportunità importante offerta ai giovani dallo Stato Italiano per vivere un’esperienza di volontariato e di formazione alla cittadinanza attiva e solidale.

Dal 2008 CO.MI.VI.S., in qualità di socio FOCSIV che è ente accreditato presso l’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, invia giovani volontari all’estero, nelle periferie di Belo Horizonte e Lima.

Il volontariato

Volontari a Lima

CO.MI.VI.S. fin dalla sua costituzione si impegna a promuovere la cultura del volontariato e a formare volontari in Italia e nei Paesi in Via di Sviluppo in cui opera. L’obiettivo è creare una coscienza dell’importanza del dono di sé e dello scambio reciproco, come condizioni esistenziali per divenire progressivamente “professionisti della gratuità” ed “esperti di umanità e di relazione”, perché si tratta non solo di “fare” il volontario, ma di “essere” volontario.

Volontariato internazionale

Nei progetti di sviluppo di CO.MI.VI.S. operano come volontari giovani, famiglie e adulti che scelgono di dedicare alcuni anni della loro vita al servizio nei Paesi in Via di Sviluppo, realizzando così un arricchente scambio di esperienze e di valori culturali, umani e spirituali.

Volontariato in Italia

Se sei interessato al mondo del volontariato, CO.MI.VI.S. ti offre, in Italia, queste possibilità: