Il volontariato

Volontari a Lima

CO.MI.VI.S. fin dalla sua costituzione si impegna a promuovere la cultura del volontariato e a formare volontari in Italia e nei Paesi in Via di Sviluppo in cui opera. L’obiettivo è creare una coscienza dell’importanza del dono di sé e dello scambio reciproco, come condizioni esistenziali per divenire progressivamente “professionisti della gratuità” ed “esperti di umanità e di relazione”, perché si tratta non solo di “fare” il volontario, ma di “essere” volontario.

Per raggiungere tale obiettivo CO.MI.VI.S. si impegna, in Italia e all’estero, a formare persone che si facciano carico dello sviluppo umano integrale, capaci non solo di gestire progetti, ma anche di essere formatrici di altri formatori; persone che, nelle diverse situazioni in cui vivono e operano, sappiano dare il primato alla relazione interpersonale.

Per questo l’Associazione, in ogni contesto, tenta di valorizzare le persone del luogo, spingendole a mettere in gioco ciò che possono fare e dare, cercando insieme a loro il modo migliore per costruire comunità di persone che si facciano carico della realizzazione del bene comune.

Volontariato internazionale

Nei progetti di sviluppo di CO.MI.VI.S. operano come volontari giovani, famiglie e adulti che scelgono di dedicare alcuni anni della loro vita al servizio nei Paesi in Via di Sviluppo, realizzando così un arricchente scambio di esperienze e di valori culturali, umani e spirituali.

Volontariato in Italia

Se sei interessato al mondo del volontariato, CO.MI.VI.S. ti offre, in Italia, queste possibilità: