Beatrice e Lucia hanno vissuto il servizio civile nella missione della Comunità Missionaria di Villaregia a San Paolo (Brasile). Beatrice si è occupata dell'insegnamento della lingua inglese ai ragazzi del Centro Infanto Santa Julia. Lucia ha seguito il progetto Juventude da Hora

Beatrice si è dedicata alla formazione di bambini e adolescenti alla lingua inglese, anche attraverso giochi e attività ricreative. Lucia, invece, nell’ambito del progetto Juventude da Hora, si è occupata di aggiornare la banca dati informatica e cartacea, seguendo i diversi laboratori offerti: chitarra, danza, balletto, calcio, artigianato per le mamme.
All’interno del Centro Infanto Santa Julia, Beatrice ha lavorato con bambini vittime di violenza domestica e ha avuto la possibilità di conoscere le famiglie dei ragazzi e le loro storie. Questo le ha permesso di entrare dentro la realtà più povera brasiliana.
Lucia, nel frattempo, si è dedicata ai giovani della parrocchia e al servizio ai più poveri, come ad esempio i bambini di strada, nell’ambito del progetto Juventude da Hora.

La loro testimonianza

La nostra esperienza è stata molto positiva, soprattutto grazie ai colleghi di lavoro, che non si limitavano a essere semplici colleghi, bensì veri e propri amici.
Questo ha facilitato il nostro inserimento e alleggerito il carico di lavoro quotidiano. Insieme a ciascun collaboratore, abbiamo organizzato attività che potessero attrarre i giovani per dare loro la possibilità di apprendere qualcosa di nuovo, che li aiutasse a costruirsi una vita migliore.

Abbiamo vissuto due esperienze diverse, ma entrambe siamo riuscite a conoscere la cultura brasiliana.
Questi 12 mesi per noi sono stati estremamente formativi, sia dal punto di vista personale che di relazioni: ci ha dato la possibilità di conoscere di più noi stesse, di scoprire nuovi aspetti della nostra personalità, mettendoci di fronte a nuove sfide.

È stata anche l'occasione per entrare in contatto con un contesto del tutto nuovo e completamente differente da quello a cui siamo abituate. Abbiamo conosciuto una nuova cultura e un nuovo modo di vivere, potendo anche prendere nuovi spunti per la nostra vita.
Abbiamo appreso una nuova lingua e creato relazioni con persone locali che ci hanno permesso di sviluppare una nuova visione del mondo e dei problemi sociali!

Sfoglia il loro album dei ricordi!