Progetti di Sviluppo in Perù

Prevenzione e recupero di giovani a rischio della periferia di Lima

23 Marzo 2016

Titolo del progetto: “Prevenzione e recupero di giovani a rischio di delinquenza, droga, violenza nella parrocchia "La Trinidad" alla periferia di Lima in Perú”.

Polo aggregativo sportivo in Mariano Melgar a Lima

Il contesto

Il partner locale di CO.MI.VI.S.è la Comunidad Misionera de Villaregia, a cui è affidata la cura pastorale dell’area interessata dal progetto, ed opera in modo stabile dal 1986 nella periferia sud di Lima. Fin dal suo arrivo si è impegnata nella promozione umana avviando programmi di sviluppo a partire dalla formazione delle coscienze e dalla maturazione della mentalità e dei costumi.

Centro socio-educativo nella “Zona di Virgen Inmaculada” (periferia sud di Lima)

Il contesto

ll partner locale di CO.MI.VI.S, la Comunidad Misionera de Villaregia, a cui è affidata la cura pastorale dell’area interessata dal progetto, è  presente ed opera in modo stabile dal gennaio 1986 nella periferia sud di Lima. Fin dal suo arrivo si è impegnata nella promozione umana avviando percorsi di sviluppo a partire dalla formazione delle coscienze e dalla maturazione della mentalità e dei costumi.

Laboratorio formativo di panificazione e pasticceria

Giovani peruviani

Il contesto

L’area di intervento del progetto coincide con i distretti di Villa María del Triunfo e San Juan de Miraflores nella Regione Metropolitana di Lima (Perù). Qui la metà delle famiglie vive alle soglie della povertà e più del 20% di esse è in condizioni di povertà estrema con un reddito mensile inferiore a 450 soles (circa 120 euro), mentre la spesa necessaria per l’alimentazione di base di una famiglia composta da 5 persone è di circa 70 euro. La difficoltà economica, unita alla necessità di contribuire allo scarso reddito familiare costringe i giovani a lavori di basso livello, saltuari ed irregolari.

Comedores populares (cucine popolari)

Bambini a tavola

Il contesto

L’iniziativa dei “comedores populares” a Lima ha inizio negli ultimi anni ’70, per poi esplodere negli anni ‘80, periodo in cui la crisi economica in Perù si è fatta più acuta e l’inflazione è schizzata fino al 1.000%, con tante famiglie che di punto in bianco si sono ritrovate senza niente.

Centro di formazione professionale “Villaregia”

Costruzione

Il contesto

Il CETPRO (Centro de Educación Técnico Productiva) “Villaregia” è sorto nel 2005 a Lima nel distretto di Villa María del Tríunfo, periferia sud della metropoli, popolato da 380.000 persone per la maggior parte provenienti dalle zone andine e rurali.

Centro medico “La Trinidad”

Il contesto

Il Centro medico “La Trinidad” opera nella zona sud della Regione Metropolitana di Lima, nei distretti di Villa María del Tríunfo e San Juan de Miraflores. Nell’area risiedono circa 730.000 persone su una superficie di 104 kmq, con una densità abitativa molto elevata.