Cerchiamo 3 operatori volontari da inviare a Lima (Perù) e 2 operatori volontari per Vedrana (Bologna)


Cos’è il Servizio Civile Universale?

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Il Servizio civile rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

La Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo (Comivis) promuove e partecipa al Servizio Civile Universale attraverso la Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario (Focsiv), che interpreta il Servizio Civile come un’opportunità concreta di solidarietà internazionale, con l’obiettivo di stimolare un senso di cittadinanza e partecipazione attiva e non-violenta nei giovani, impegnandosi a offrire un percorso formativo dal forte valore umano, un’esperienza di condivisione e di servizio, dove sperimentarsi e rafforzare competenze personali e professionali.

 

Quali sono i numeri e le caratteristiche del Bando 2020?

Il 21 dicembre 2020 è stato lanciato il Bando 2020 del Servizio Civile Universale. Sono 55.702 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 29 anni (non compiuti) che vogliono diventare operatori in uno dei 2.973 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

È possibile candidarsi fino alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021.

Come previsto dalla riforma del Servizio Civile Universale, i progetti di Servizio Civile messi a bando sono contenuti in “Programmi” che operano tutti in uno stesso ambito di azione, concorrendo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda di Sviluppo Sostenibile 2030.

 

Quali sono le proposte di Comivis? 

Partecipiamo al Bando 2020 con 2 progetti, mettendo a disposizione 5 posti: 3 per l’estero e 2 per l’Italia.

ESTERO

Titolo progetto: “Caschi Bianchi per il diritto alla salute in BOLIVIA e PERU”, inserito nel programma “Diritto alla Salute AMERICA LATINA”.  

Codice identificativo della sede: 139603

Scegliere questo progetto significa vivere un anno in Perù, dove la Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo opera per aiutare centinaia di bambini, donne e uomini che vivono in condizioni di estrema difficoltà, operando negli ambiti dell’assistenza sanitaria e della prevenzione del disagio giovanile

Le attività in cui saranno coinvolti i/le volontari/e selezionati sono: 

  • Implementazione di un’azione sanitaria per lo sviluppo psicofisico della popolazione infantile;
  • Rafforzamento dell’accesso ai farmaci per la popolazione povera dell’area;
  • Prevenzione e recupero di adolescenti e giovani a rischio.

Leggi la scheda progetto completa 

 

ITALIA

Titolo progetto: “Bologna 2030: cittadinanza attiva contro le discriminazioni”

Codice  identificativo della sede: 182839

Scopo del progetto è contribuire a contrastare ogni forma di intolleranza, di disuguaglianza e discriminazione, promuovendo azioni di educazione alla cittadinanza globale, con particolare attenzione al mondo giovanile, di promozione umana e sviluppo. Obiettivi 4 (Istruzione di Qualità) e 10 (Ridurre le diseguaglianze) dell’agenda 2030.

Leggi la scheda progetto completa 

 

Chi può partecipare? 

Possono candidarsi giovani che siano in possesso dei seguenti requisiti

  • età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti (28 e 364 giorni)
  • cittadinanza italiana, di altri Paesi dell’Unione europea oppure di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia
  • non abbiano riportato condanne, anche non definitive, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. 

Quest’anno, per supplire alle conseguenze della pandemia da COVID-19, sono state previste alcune deroghe alle regole generali, visionabili al seguente link: https://www.focsiv.it/come-candidarsi/

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio

 

Come presentare e inviare la domanda? 

Prima di candidarti, leggi il Bando per accertarti di possedere i requisiti necessari. Una volta individuato il progetto, puoi procedere con la candidatura seguendo le istruzioni contenute sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Dovrai presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Puoi candidare solo se possiedi SPID, il sistema di autenticazione, costituito da username e password, che permette a cittadini di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica. 

Per chiarimenti sulla presentazione della candidatura, consulta il sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it.

 

A chi chiedere informazioni sui progetti Comivis? 

Scrivi all’indirizzo email servizio.civile@comivis.org o chiama il numero 0426 322608.