La Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo partecipa alla campagna “Abbiamo Riso per una cosa seria" promossa da FOCSIV, in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica, a sostegno dell’agricoltura familiare in Italia e nei Paesi poveri.

La campagna

Il riso è l’alimento più consumato al mondo e il simbolo dell’iniziativa: prodotto dagli agricoltori di Coldiretti aderenti alla Filiera Agricola Italiana, rappresenta l’alleanza tra i contadini del Nord e del Sud del mondo.

Sostenendo la campagna con una donazione minima di 5 euro, difendi chi lavora la terra e ricevi in cambio un pacco da 1 chilo di riso, 100% italiano.

Ogni anno, i volontari della Comunità distribuiscono riso e sorrisi in centinaia di postazioni tra piazze, parrocchie e supermercati in tutta italia, per garantire la possibilità di vivere della propria terra a migliaia di famiglie in difficoltà in Africa e in America latina.

Quest’anno, il tradizionale appuntamento con la solidarietà ti aspetta a partire dal 26 e 27 settembre e dal 3 al 4 ottobre.

Cosa sostieni con il tuo riso

Quest’anno, la tua donazione sosterrà i progetti agricoli attivi in Etiopia e Burkina Faso per le popolazioni locali.  Con il tuo pacco di riso preso in piazza, aiuterai a garantire:

Attività di allevamento e produzione alimentare

Formazione sulle tecniche di concimazione

Creazione e gestione di orti comunitari per le famiglie

Come puoi aderire

A causa dell’emergenza sanitaria, sostenere la formazione agricola nei paesi poveri, però, è diventato ancora più importante per ripartire e affrontare le conseguenze di questo periodo sulle popolazioni più deboli, soprattutto dal punto di vista del bisogno alimentare.

Per continuare a sostenere la crescita e lo sviluppo delle persone che accompagniamo ogni giorno, puoi fare la tua parte in diversi modi:

Coinvolgi i tuoi contatti

Porta a casa 10 confezioni di riso e proponilo alle persone a te più vicine.

Prendi il tuo riso in piazza

Scopri le parrocchie, le piazze e i supermercati aderenti all’iniziativa.

Partecipa a un banchetto

Dona il tuo tempo nei banchetti già previsti oppure organizzandone uno tu.

Se non puoi incontrare i nostri volontari in piazza, quest’anno puoi fare la tua donazione anche online e regalare il tuo riso a chi è più in difficoltà. Per ringraziarti della tua “doppia" generosità, abbiamo pensato a un regalo speciale per te.

Per informazioni

Chiedi di Silvia al 0426 322 608 oppure scrivile su posta@comivis.org