Warning: Missing argument 1 for esc_html__(), called in /home/pysgkmrs/comivis/wp-content/themes/greengive/inc/template.php on line 64 and defined in /home/pysgkmrs/comivis/wp-includes/l10n.php on line 234

Sostegno ai centri per l’infanzia in Brasile, Perù e Mozambico

Informazioni Personali

Totale Donazione: €10.00

In Brasile, Perù e Mozambico COMIVIS ha inaugurato, in stretta sinergia con la Comunità Missionaria di Villaregia (CMV), diversi Centri per l’infanzia dove centinaia di bambini hanno la possibilità di ricevere sostegno scolastico ma soprattutto la speranza di un futuro migliore e tanto affetto.


Ogni giorno i nostri volontari COMIVIS e i missionari della CMV sono testimoni di come l’amore possa cambiare la vita dei bambini e riaccendere la speranza in tante vite segnate fin dalla precoce età da situazioni di emarginazione e povertà.

BRASILE 

Centro Infanto – Juvenil S. Júlia” (San Paolo)

A San Paolo, il 35% della popolazione è composta bambini e adolescenti che, al di fuori dell’orario scolastico, rimangono molte ore soli per strada, a causa dell’assenza per lavoro o per l’incuria dei genitori. In questo contesto il rischio è quello di entrare in contatto con le numerose gang criminali legate al narcotraffico. Alcuni di essi entrano così nella marginalità, mantenendo solo deboli legami con la famiglia.

Tutto ciò provoca gravi carenze nei minori: comportamenti violenti, incapacità di socializzazione, insofferenza alle regole, sviluppo psicofisico non adeguato all’età biologica, malnutrizione. La strutturale debolezza li rende facile preda di fenomeni di devianza come gravidanze precoci, abuso di alcool, uso di droghe, prostituzione infantile.

La situazione dell’istruzione, inoltre, è drammatica in quest’area, con una dispersione scolastica stimata del 20%.

Le attività

Nel 2001, la CMV ha realizzato una struttura, il Centro Infanto – Juvenil “S. Júlia” (CIJ): in questa struttura, frequentata quotidianamente da 170 bambini e adolescenti dai 6 ai 14 anni, sono oggi presenti sale per le diverse attività, una biblioteca, uno spazio esterno attrezzato per giochi e attività sportive, una palestra chiusa, una segreteria, una sala per le riunioni, cucina, servizi e una grande tettoia esterna per gli eventi artistici e culturali.

Momento del pranzo

Gli obiettivi 

Attraverso il Centro Infanto – Juvenil “S. Júlia” il nostro obiettivo è quello di ridurre il fenomeno dell’emarginazione sociale della popolazione dell’area attraverso l’azione educativa per i minori e le loro famiglie. Il CIJ propone a bambini ed adolescenti sostegno pedagogico ed attività artistiche, sportive, culturali e ludiche e sostegno psicologico per la prevenzione e superamento della violenza familiare. Per i genitori vengono offerti percorsi formativi per migliorare la capacità educativa e relazionale.

Ai bambini e ragazzi viene inoltre garantito, ogni giorno, un pasto completo.


 Centro di accoglienza Betânia (Belo Horizonte)

Il Centro di accoglienza Betânia (CAB) si trova nel distretto di Betânia, nella popolosa periferia di Belo Horizonte. Inaugurato nel 1990, è divenuto, negli anni un punto di riferimento per il sostegno dei minori a rischio che vivono nella zona. Pur mantenendo un legame con la propria famiglia, sono esposti a situazioni di pericolo di ogni tipo: carenza nell’alimentazione, spesso estromessi dal sistema scolastico, privi di assistenza sanitaria, rappresentano una facile preda per chi vuole approfittare della loro vulnerabilità.

Alcuni bambini accolti al Centro Betânia

Le attività

Il CAB attualmente accoglie, ogni giorno, 220 bambini e adolescenti dai 6 ai 17 anni offrendo diverse opportunità:

  • Corsi di sostegno scolastico;
  • Assistenza sanitaria;
  • Laboratori manuali (per i bambini e i ragazzi);
  • Corsi professionali e di informatica di base (per gli adolescenti);
  • Attività ricreative, sportive, artistiche e culturali;
  • Sostegno alimentare;
  • Percorso formativo in ambito educativo e relazionale;
  • Supporto psicologico;
  • Assistenza sociale per le famiglie dei minori.

Recentemente sono stati potenziati diversi servizi offrendo: un laboratorio di informatica, una biblioteca, prestazioni dentistiche e corsi di musica, arte, taglio e cucito (per le mamme dei ragazzi).

PERU’

Centro per l’infanzia “Virgen Inmaculada”

Il Centro per l’infanzia “Virgen Inmaculada” si trova a Lima della Pampas de San Juan de Miraflores e ospita una scuola materna per bambini dai 3 ai 5 anni. In questa zona i genitori lavorano tutto il giorno, spesso lontano da casa, e i bambini sono lasciati in custodia ai fratellini e sorelline maggiori innescando un pericolosa situazione per questi ultimi perché impossibilitati a frequentare la scuola e quindi facilmente reclutati dalle pandillas, bande di adolescenti e giovani che, non avendo la possibilità di studiare e/o lavorare si scontrano fra loro per il controllo di una zona del quartiere. Spesso i ragazzini sono reclutati anche dalle organizzazioni malavitose per lo spaccio di droga e altre attività.

Attività ricreativa per i piccoli ospiti del Centro


Le attività

Presso il Centro “Virgen Inmaculada”, sono attivi percorsi di sostegno psicopedagogico, medico e fisioterapico per bambini e adolescenti che presentano situazioni di ritardo mentale e motorio e per le loro famiglie.

Nel centro sono presenti:

  • Tre aule di scuola materna;
  • Una sala per le attività psicomotorie;
  • Un ambulatorio di logoterapia;
  • Uno studio di psicologia;
  • Due sale polivalenti per la formazione e consulenza legale;
  • Un’aula di informatica;
  • Un’area giochi esterna e parzialmente coperta di 180 mq.
Area giochi esterna coperta


Gli obiettivi

I bambini che frequentano il Centro possono beneficiare ogni giorno di uno spazio dove crescere, imparare, giocare, sviluppare i propri talenti, essere seguiti con affetto e attenzione dalle educatrici. Nella scuola materna i piccoli sono anche seguiti dal punto di vista medico.

MOZAMBICO

Centro per l’infanzia “L’albero della vita”

Il Centro “L’albero della vita” (“Lhenguelo ka Wutive” in lingua locale) è una struttura di supporto all’educazione e allo sviluppo dei bambini della missione mozambicana della Comunità Missionaria di Villaregia, presente nella capitale Maputo dal 2009. Il Centro sorge in una zona segnata da forti problematiche sociali: mancanza di un lavoro formalmente retribuito, strutture sanitarie e scolastiche inadeguate, livello scolastico medio-basso, destrutturazione familiare, alcolismo anche nelle fasce adolescenziali. In questo contesto lo sviluppo integrale della popolazione, in particolare bambini, in stato di emarginazione e povertà diviene un obiettivo fondamentale.

Nel Centro, inaugurato nel 2017, attraverso un’azione coordinata, 250 bambini e le loro famiglie hanno beneficiato di un percorso di accompagnamento e di servizi di qualità per favorire una formazione culturale e scolastica, lo sviluppo psico-affettivo, un apporto alimentare soddisfacente, servizi medici e l’accompagnamento di un assistente sociale.

Momento di una lezione


Le attività

Nel dettaglio, sono realizzate le seguenti attività:

  • lezioni quotidiane di portoghese, matematica ed educazione civica;
  • sostegno alimentare quotidiano attraverso colazione, merenda o pranzo in base ai turni di lezione;
  • monitoraggio mensile della salute grazie ad un medico pediatra volontario;
  • visite a domicilio degli assistenti sociali per seguire le famiglie;
  • sessioni formative con i genitori;
  • incontri con lo psicologo per bambini e genitori, con particolare attenzione alle situazioni più difficili;
  • eventi ricreativi e ludici
Momento del pranzo dopo la lezione

 

Gli obiettivi

COMIVIS in sinergia con la Comunità Missionaria di Villaregia prevede la scolarizzazione e l’accompagnamento educativo di 300 bambini, supportandoli anche dal punto di vista nutrizionale e psicologico. Particolare impegno sarà dedicato anche all’organizzazione di sessioni formative con i genitori e le famiglie attraverso il supporto dell’assistente sociale e di un medico.


DONA ORA E SOSTIENI LA CRESCITA E LA FORMAZIONE DEI BAMBINI!

La tua donazione alla Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo Onlus gode dei benefici fiscali previsti dalla legge.

ALTRE MODALITA’ DI DONAZIONE:

(specifica la causale SAD)

  • tramite versamento su c/c postale c.c.p. 66608480
    intestato a Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo
  • tramite bonifico bancario IT58 E033 5901 6001 0000 0147 723