Diventa volontario

Costruiamo insieme un mondo solidale e giusto

Ci impegniamo a promuovere la cultura del volontariato e a formare volontari in Italia e nei Paesi in via di sviluppo in cui operiamo. L’obiettivo è creare una coscienza dell’importanza del dono di sé e dello scambio reciproco, perché non si tratta solo di “fare” volontario, ma di “essere” volontario.

Formiamo le persone per gestire progetti e divenire loro stessi formatori. Persone che, nelle diverse situazioni in cui vivono e operano, sappiano dare il primato alla relazione interpersonale.

La valorizzazione delle persone del luogo è uno dei nostri obiettivi primari, spingendole a mettersi in gioco cercando insieme a loro il modo migliore per costruire comunità di persone che si facciano carico della realizzazione del bene comune.

Volontariato all'estero

Nei progetti di sviluppo che promuoviamo operano come volontari giovani, famiglie e adulti che scelgono di dedicare un periodo della loro vita agli altri, che può variare da qualche settimana ad interi anni, nelle missioni della Comunità Missionaria di Villaregia in Africa e America Latina.
Un vero e proprio scambio di esperienze, valori culturali, umani e spirituali.

Volontariato in Italia

In Italia, diventare volontario Comivis significa essere coinvolti in iniziative di sensibilizzazione, campagne nazionali, attività di raccolta, selezione e imballaggio di aiuti umanitari, incontri interculturali per conoscere e approfondire la cultura di altri popoli.