La Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo (Comivis) è un ente del terzo settore (ETS) nato nel 2004. Riconosciamo le nostre radici nei principi e nei valori cristiani
Crediamo che l’uomo debba essere messo al centro di ogni riflessione e azione sociale. Riteniamo indispensabile l’ascolto delle richieste, delle esigenze profonde, dei desideri di cui ogni essere umano è portatore. Significa credere che la speranza e il futuro si costruiscono insieme, con lo sguardo rivolto verso gli altri.
Ogni giorno siamo accanto a migliaia di persone emarginate dell’Africa e dell’America Latina affinché siano protagonisti del cambiamento.
Realizziamo la nostra mission attraverso:
- selezione, formazione e invio all’estero di volontari
- informazione e campagne di sensibilizzazione, educazione alla mondialità, alla pace e ai diritti umani
- iniziative e programmi di sviluppo in America Latina e Africa, con il coinvolgimento delle forze sociali ed ecclesiali locali
- programmi a sostegno di minori nell’ambito della sicurezza alimentare, assistenza sanitaria, formazione professionale, accoglienza e sostegno
- programmi di formazione ai valori della solidarietà, gratuità e volontariato.
Dove interveniamo
Africa: Burkina Faso, Costa d’Avorio, Etiopia, Mozambico
America Latina: Brasile, Messico, Perù, Porto Rico.
La nostra rete
Comunità Missionaria di Villaregia
La Comunità Missionaria di Villaregia è una comunità cattolica composta da laiche e laici consacrati, sacerdoti, coppie di sposi e singoli di diversa nazionalità, uniti dalla stessa spiritualità e dalla medesima missione: essere comunità per la missione ad gentes (ai popoli).
Fondata in Italia nel 1981, oggi è presente in Africa, America Latina e Italia con 16 comunità.
Focsiv
La Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario è la più grande federazione italiana di Organismi cristiani di cooperazione e volontariato internazionale, che lavora per “promuovere lo sviluppo di tutte le persone e dell’intera persona umana“, sia nel nord che nel sud del mondo.
Associazione Ong Italiane
AOI è la maggiore rappresentanza e advocacy associativa del mondo non governativo italiano della solidarietà, della cooperazione e del volontariato internazionale. Costituitasi nel 2001 come Associazione Ong Italiane, nel 2013 è divenuta una realtà più articolata e rappresentativa, che mette al centro la partecipazione attiva delle persone e delle comunità nelle relazioni globali.
ACSV Brescia
L’Associazione Centro Servizi Volontariato Brescia opera dal 1997 con l’obiettivo di sostenere e qualificare il volontariato, inteso come luogo in cui le persone esprimono la propria partecipazione alla società, e promuovere la cultura della solidarietà.