Il Centro “S. Júlia” a San Paolo

Nell’estrema periferia sud di San Paolo, il 35% della popolazione è costituito da bambini o adolescenti che, al di fuori dell’orario scolastico, rimangono per molte ore da soli per strada, a causa dell’assenza per lavoro o per incuria dei genitori, rischiando di entrare in contatto con le numerose “gang” criminali legate al narcotraffico e di inserirsi nella malavita locale; alcuni di essi entrano così nella marginalità, mantenendo talvolta solo deboli legami con la famiglia.

Oltre al difficile contesto sociale, anche la situazione familiare è drammatica, a causa della diffusa disgregazione dei legami di coppia e dei salari bassissimi (520,00 R$, pari a 240 euro). Tutto ciò provoca gravi carenze nei minori: comportamenti violenti, incapacità di socializzazione, insofferenza alle regole, sviluppo psicofisico non adeguato all’età, malnutrizione

Il degrado sociale che molti adolescenti vivono in questo territorio inducono molti di loro a interrompere la frequenza scolastica, unica strada per uscire dall’emarginazione sociale.
La situazione dell’istruzione è drammatica in quest’area, con una dispersione scolastica stimata del 20%, e la scuola pubblica non offre grandi possibilità. Si stima che ben 2 brasiliani su 3 non possiedono una formazione scolastica adeguata.

Per rispondere a questi bisogni, in sinergia con la Comunità Missionaria di Villaregia, abbiamo realizzato nel 2001 il Centro Infanto – Juvenil “S. Júlia” che, grazie al contributo di sostenitori pubblici e privati, in questi anni si è dotata di sale per le diverse attività, una biblioteca, uno spazio esterno attrezzato per giochi e attività sportive ed una grande tettoia esterna per gli eventi artistici e culturali destinati alla popolazione.

A partire dal 2011, grazie ai lavori di ristrutturazione, sono utilizzabili altri ambienti in una struttura adiacente: una palestra chiusa, due sale per le attività, una segreteria e una sala di riunioni, una cucina e servizi.

Le attività

Il Centro Infanto – Juvenil “S. Júlia” mira a ridurre il fenomeno dell’emarginazione sociale della popolazione dell’area attraverso l’azione educativa per i minori e le loro famiglie.  Grazie alla presenza di personale educativo qualificato e al prezioso contributo di alcuni volontari locali, il Centro propone a bambini ed adolescenti sostegno pedagogico e attività artistiche, sportive, culturali e ludiche.

In questa struttura, frequentata quotidianamente da 170 bambini e adolescenti dai 6 ai 14 anni, sono oggi presenti sale per le diverse attività, tra le quali: corsi di informatica di base e corsi professionali, una biblioteca, uno spazio esterno attrezzato per giochi e attività sportive, una palestra chiusa, una segreteria, una sala per le riunioni, cucina, servizi e una grande tettoia esterna per gli eventi artistici e culturali.

Gli obiettivi

Attraverso il Centro Infanto – Juvenil “S. Júlia”, vogliamo ridurre il fenomeno dell’emarginazione sociale della popolazione dell’area attraverso l’azione educativa per i minori e le loro famiglie. Il Centro propone a bambini e adolescenti anche sostegno pedagogico e psicologico per la prevenzione e superamento della violenza familiare.
Ai genitori vengono offerti percorsi formativi per migliorare la capacità educativa e relazionale. A bambini e ragazzi viene inoltre garantito, ogni giorno, un pasto completo.

Regala un'infanzia serena e un futuro ai bambini in difficoltà