Centro culturale “Betânia”

In Brasile il “vestibular” (il selettivo esame di ammissione all’Università) è l’ostacolo più grande per i giovani della periferia, che studiano nelle scuole pubbliche e non hanno i soldi necessari per pagare i corsi di preparazione a questo esame, che invece è di facile accesso per i giovani benestanti, che frequentano le più qualificate e costose scuole private ed hanno quindi risultati migliori all’esame.
Grazie all’impegno dei suoi membri e al supporto di alcuni docenti volontari, la Comunità Missionaria di Villaregia a Belo Horizonte ha attivato nel 1987 il primo corso “pre – vestibular”.

Ma la difficoltà di accesso all’università non è l’unico problema che affligge i giovani di Betânia. In un’area dove mancano i servizi di base, le strutture sociali e il reddito familiare è scarso, molti devono lavorare già da adolescenti per contribuire al mantenimento della famiglia. Alcuni ragazzi non riescono così a concludere neanche le scuole medie. Molti di loro sono quindi costretti ad accettare lavori irregolari e sottopagati, perpetuando una situazione di precarietà economica.

Anche molti adulti hanno abbandonato la scuola all’età di 7-8 anni per lavorare, senza completare neanche il primo ciclo degli studi di base per imparare a leggere e scrivere. Questo grave deficit culturale li condiziona fortemente nella possibilità di un miglioramento nell’ambito lavorativo e li esclude totalmente dalla vita sociale.

Alcune ragazze e giovani madri desiderano avviare piccole attività di artigianato in settori di nicchia (produzione di addobbi per feste, decorazioni, semplice oggettistica da regalo) per integrare lo scarso reddito familiare, ma non possiedono le competenze manuali sufficienti.

La continua richiesta di giovani e adulti di poter studiare per migliorare le proprie condizioni di vita ha spinto la Comunità Missionaria di Villaregia, nostro partner locale, a realizzare la struttura formativa “Centro Cultural e Esportivo Betânia” (CCEB) che sin dal 1998 realizza corsi di istruzione e formazione professionale in orari serali e a costi accessibili a tutti.

Gli obiettivi e le attività

Per i giovani e gli adulti che lo frequentano, il CCEB non è solo uno spazio formativo, ma il luogo dove la speranza di poter migliorare se stessi e il proprio territorio diviene realtà.
Il programma formativo prevede corsi e servizi per giovani e adulti nei seguenti ambiti:

Istruzione

  • Corsi di preparazione all’esame di 4a elementare (primo ciclo della scuola di I grado)
  • Corsi per il conseguimento della licenza di scuola media (I grado) e superiore (II grado)
  • Corsi “pre – vestibular” per la preparazione all’esame di ammissione all’Università
  • Biblioteca


Formazione professionale

  • Corsi di informatica di livello base e avanzato, office automation e creazione di siti web
  • Corsi di inglese e italiano
  • Corsi di assistente amministrativo, telemarketing, tecniche di vendita
  • Orchestra musicale


Formazione artigianale

  • Corsi di produzione di oggettistica da regalo e di tecniche di decorazione
  • Corsi di teatro e danza

Grazie al CCEB, migliaia di giovani e adulti hanno potuto accrescere la propria istruzione e formazione, divenendo così lavoratori preparati e cittadini più attivi e consapevoli.

Il nostro impegno

Grazie alle donazioni di privati, sosteniamo dal 2005 l’azione del CCEB, con l’acquisto di attrezzature informatiche e multimediali, la realizzazione di corsi di istruzione e di formazione professionale, l’assunzione di personale di supporto e la copertura delle spese di gestione.