Centro di accoglienza “Betânia”

La Comunidade Missionária de Villaregia, partner locale di Comivis, è presente dal 1985 nel distretto di Betânia, nella popolosa periferia di Belo Horizonte, in Brasile. Da subito ha cercato di conoscere e comprendere il diffuso fenomeno dei bambini e ragazzi di strada e ha realizzato interventi per la prevenzione del disagio minorile.

Nel 1990, con il contributo di numerosi sostenitori e il coinvolgimento delle istituzioni governative italiane, ha costruito ed avviato il “Centro de Acolhida Betânia”. I beneficiari diretti sono i minori a rischio residenti nel distretto, ai quali la vita violenta e senza regole della strada rischia di negare l’infanzia e l’adolescenza.
Pur mantenendo un legame con la propria famiglia, sono esposti a situazioni di pericolo di ogni tipo: carenti nell’alimentazione, spesso estromessi dal sistema scolastico, privi di assistenza sanitaria, rappresentano una facile preda per chi vuole approfittare della loro vulnerabilità. I genitori, che vivono anch’essi in situazione di precarietà ed emarginazione, non sono sufficientemente presenti a causa del lavoro o per incapacità educativa.

È urgente agire a favore di questi minori, per evitare che il forte disagio personale e familiare in cui vivono li faccia scivolare nella drammatica condizione di “meninos de rua”, ragazzi che vivono per strada senza alcun riferimento familiare, nella violenza e nella dipendenza da alcol e droghe.

Gli obiettivi e le attività

Il Centro accoglie, in due turni giornalieri, 225 bambini e adolescenti tra i 6 e i 16 anni, offrendo:

  • corsi di sostegno scolastico
  • alimentazione e assistenza sanitaria
  • laboratori manuali (per i bambini e i ragazzi)
  • corsi professionali e formazione informatica di base (per gli adolescenti)
  • attività ricreative, sportive, artistiche e culturali
  • supporto alle famiglie dei minori, con un sostegno alimentare, l’accesso ai servizi sanitari di base ed un percorso formativo in ambito educativo e relazionale
  • supporto psicologico
  • assistenza sociale per le famiglie dei minori.

 

Gli educatori del centro utilizzano metodologie didattiche orientate alla crescita dell’accoglienza e dell’integrazione delle diversità, alla socializzazione, allo sviluppo della creatività e delle capacità personali, tramite specifici corsi teorici, laboratori manuali e pratiche ludiche e sportive.

Il progetto si fonda sul coinvolgimento:

1) dei minori sin dal loro inserimento, attraverso attività pedagogiche volte a sviluppare senso di appartenenza e responsabilità nei confronti di se stesso, degli altri e delle cose, favorendo in modo graduale il passaggio dalla condizione di beneficiario a quella di protagonista dell’azione educativa.

2) delle famiglie, con obiettivo di fornire loro alcuni strumenti essenziali a favorire l’assunzione della responsabilità educativa nei confronti dei figli o dei minori loro affidati.

3) della comunità locale, riconosciuta quale partner significativo e riferimento stabile. La popolazione del territorio sostiene le attività del centro con raccolte di materiale didattico e di generi alimentari, crescendo progressivamente nell’assunzione della struttura.

4) delle associazioni ed enti pubblici, per una solida rete di collaborazione tra i diversi soggetti presenti nel territorio e con il sistema scolastico, con il quale gli operatori del Centro mantengono confronti frequenti, per procedere in modo integrato nel percorso formativo e culturale specifico di ogni minore.

Il nostro impegno

Sosteniamo dal 2005 l’azione di promozione sociale del “Centro de Acolhida Betânia”, contribuendo alle spese per le attività educative e per la gestione della struttura, attraverso fondi raccolti da privati e durante le campagne di sensibilizzazione che promuoviamo in Italia.

Regala una infanzia serena e un futuro ai bambini in difficoltà