È possibile trasformare 200 giovani pieni di entusiasmo, che sognano di aprire una attività commerciale, in futuri imprenditori di successo? Noi crediamo di sì. Per questo abbiamo lanciato il progetto “Ton demain est dans tes mains” (Il tuo domani è nelle tue mani), con l’obiettivo di offrire una formazione qualificata e un finanziamento per l’avvio di attività imprenditoriale ai giovani del comune di Yopougon (Costa d’Avorio).
Ha preso avvio il 13 febbraio 2016 con una prima sessione formativa per 30 giovani. Il loro sogno? Avviare una piccola fattoria, aprire un negozio di bibite, creare una panetteria, diventare parrucchieri, avere un’officina meccanica, avere un atelier di sartoria o un negozio di pasticceria.
“In Costa d’Avorio i giovani rappresentano il 64% della popolazione e il tasso di disoccupazione in questa fascia di età è molto elevato – ricorda P. Gabriele Grando, missionario della CMV a Yopougon che fa parte dell’equipe che coordina l’iniziativa -. La realizzazione di attività imprenditoriali da parte di giovani fortemente motivati e formati all’avvio di realtà produttive o di fornitura di servizi, è una risposta concreta a questa problematica e offre loro la possibilità di avere un futuro stabile, creare posti di lavoro, esprimere i propri talenti”.
Félix Boa, docente universitario, offre le proprie competenze in qualità di formatore, per la riuscita di questo progetto: “i giovani beneficiano innanzitutto di un percorso formativo, con lezioni di approfondimento sul profilo dell’imprenditore, le sue motivazioni, lo stile di lavoro e i valori che devono guidarlo. Realizziamo una formazione di base sulla gestione d’impresa e sugli aspetti amministrativi, giuridici, fiscali e commerciali. Vi è poi una parte pratica, con un coach che aiuta l’aspirante imprenditore a stendere il proprio progetto imprenditoriale, ne verifica la fattibilità, e accompagna il giovane attraverso incontri personali e, se c’è necessità, attraverso una formazione specifica con tirocini presso imprese già avviate. L’ultima fase del progetto è quella della concessione di un finanziamento a tasso zero, secondo i principi del micro-credito, che permetta l’avvio dell’attività imprenditoriale”.
Il progetto co-finanziato da Comivis (con il 5×1000 del 2014) e realizzato con la partnership della Comunità Missionaria di Villaregia e della parrocchia Saint Laurent, conta di offrire in un anno la possibilità di formazione e di avvio di attività imprenditoriali a 200 giovani attraverso 4 cicli annuali.