Centro socio-sanitario a Kouté

Il contesto

In Costa d’Avorio la situazione del sistema sanitario pubblico e delle sue strutture è molto precaria. Le strutture private sono di un livello migliore, ma rimangono molto costose per la popolazione più povera e richiedono il pagamento anticipato delle cure.

Le malattie più diffuse restano, ancora oggi, la malaria (seconda causa più importante di mortalità in Costa d’Avorio), la meningite, il colera, il tifo, il tetano, la tubercolosi, l’epatite A e B, per le quali i medici raccomandano la profilassi e le vaccinazioni rispettive. Diffusissimo l’AIDS, specie tra la popolazione giovanile e negli ambienti urbani, che rappresenta una delle cause di mortalità più alte nel Paese.

In Costa d’Avorio il tasso di analfabetismo è alto, in particolare per le bambine, le ragazze e le donne. Inoltre, il sistema scolastico, già debole di per sé, presenta carenza di strutture e di personale e insegnanti senza una formazione adeguata. Le classi sono composte da un numero elevato di studenti e questo rallenta il processo di apprendimento scolastico.

L’assenza dei documenti, la lontananza dalle strutture scolastiche, la povertà della famiglia di origine e la mancanza di mezzi finanziari sono alcune delle ragioni che impediscono ancora oggi ai bambini, e in particolare alle bambine, di frequentare la scuola in vista di uno sviluppo integrale della persona.

Gli obiettivi e le attività

Per far fronte a questa situazione, nel 2015 la Comunità Missionaria di Villaregia, partner di Comivis, ha realizzato il Centro socio-sanitario “Saint Laurent”,  che consente alle 90.000 persone, residenti nei quartieri limitrofi al villaggio di Kouté, di avere accesso ad una struttura sanitaria per le cure mediche di base e per la formazione alle buoni prassi legate all’alimentazione e all’igiene dei bambini allo scopo di ridurre l’alto tasso di mortalità infantile.

Inoltre, nel centro sono stati attivati corsi di alfabetizzazione destinati in particolare alle donne e percorsi formativi per i giovani e le famiglie sui valori della tolleranza e della convivenza pacifica.

Il Centro Saint Laurent vuole essere una risposta concreta alla drammatica situazione sanitaria e scolastica. Nello specifico, si propone di potenziare l’offerta sanitaria e scolare, rendendole più accessibili ai residenti nell’area, attraverso: 

  • la riduzione dell’insicurezza sanitaria e dell’analfabetismo
  • la formazione alla pace e alla convivenza civile per i residenti nel Municipio di Yopougon-Kouté.


Al piano terra è stato realizzato un centro medico in grado di garantire 9.000 visite annue, composto da una sala per l’accoglienza dei pazienti e per il segretariato, tre ambulatori, tre locali per il day-hospital, le fleboclisi e le vaccinazioni, una farmacia e altri locali per i servizi accessori.
Ai 2 piani superiori sono presenti 4 sale dedicate ai corsi di alfabetizzazione e 2 per i corsi di igiene e puericultura e per corsi di formazione indirizzata ai giovani e alle famiglie.

Il nostro impegno

In collaborazione con la Comunità Missionaria di Villaregia, abbiamo sostenuto la realizzazione del centro contribuendo alle spese per la costruzione, per le attività e la gestione della struttura, attraverso fondi raccolti da privati e durante le campagne di sensibilizzazione che promuoviamo in Italia.